Musicoterapia 0-3 anni

Il percorso di musicoterapia preventiva in Familosophy offre due corsi differenti in base alla età del bambino che segue forti principi pedagogici educativi come il pensiero di Malaguzzi, all’interno di un metodo transdisciplinare che contempla l’identità, come ulteriore approfondimento alla conoscenza del singolo e del gruppo.

 

Il corso “Oltre il Suono” è dedicato ai bambini 0-3 anni. Il Percorso si pone come valore la finalità di incontrare, intrecciare varie dimensioni di apprendimento e di conoscenza del mondo, dove la musica prende forma, si trasforma, generando e favorendo nei bambini molteplicità di linguaggi espressivi; Dove il suono diventa il primo incontro con la dimensione della Musica e poi si evolve, divenendo una melodia personale che ha una prima forma di scoperta della propria Identità Sonora. L’incontro con gli strumenti, le loro forme, la loro diversità e le proprie voci diventa come una scoperta che non ha mai fine e che porta novità e curiosità per andare oltre.

ll Tempo, L’attesa, l’ascolto e il silenzio. Quattro aspetti che vengono esperiti con sempre maggiore consapevolezza emotiva e corporea e che prendono quindi forma nel quotidiano del bambino che li vive con sempre maggiore consapevolezza.

Un percorso ideato dall’incontro tra la Musicoterapia e la Pedagogia.  Ma prima è necessario raggiungere il Suono!