Chi siamo

Familosophy è un polo educativo che accoglie i bambini e le bambine dai 3 mesi ai 6 anni.
È un luogo pensato e creato per permettere a tutti i partecipanti di fare esperienze significative, progettando forme di intervento che favoriscano un armonico sviluppo della personalità e dei rapporti sociali, in collaborazione con la famiglia, supportandola così nell'educazione dei propri figli.

I nostri valori di riferimento

Ci offriamo come luoghi di aggregazione, promuovendo le relazioni tra le famiglie e tra i bambini del quartiere, creando di conseguenza una rete in grado di ampliare proposte, diventando così un vero e proprio punto di riferimento.

I nostri principi

Il bambino è competente

idea di bambino competente, costruttore di sé e della realtà, artefice e protagonista

L’importanza delle relazioni

Familosophy valorizza e sostiene la partecipazione, la collaborazione e l'informazione considerandoli elementi centrali nelle relazioni scuola-famiglie-bambini

Diritto di accesso

Senza alcuna discriminazione di sesso, nazionalità, etnia, religione e condizione socioeconomica o qualsiasi altra condizione di disabilità che possa essere fonte di pregiudizio

Diritto al benessere

La salute dei bambini viene tutelata seguendo le indicazioni suggerite dalle famiglie, dalle ATS e dai pediatri di base, creando consapevolezza sull'importanza del benessere e della salute nell'asilo nido e adottando tutti gli accorgimenti necessari per il raggiungimento di tale fine

Diritto alla privacy

I dati personali e le immagini dei bambini sono trattati e tutelati nel rispetto della normativa sulla privacy (Decreto Legislativo 196/2003) e del Regolamento Europeo EU 2016/679 (General Date Protection Regulation c.d GDPR)

La nostra storia

Familosophy nasce nel 2010 come pensiero di una mamma, in seguito fondatrice e imprenditrice, alla luce di un’esperienza conseguita in una struttura educativa che accoglieva il suo bambino, non trovando coerenza e sinergia con l’idea di bambino e di infanzia che aveva, ha pensato così di poter dar vita ai suoi pensieri generando e realizzando una struttura Family Concept che potesse soddisfare i bisogni delle famiglie rendendolo così un luogo di benessere e di ascolti plurimi. Nel 2011 vengono inaugurati l’asilo nido e una classe di scuola dell’infanzia, visti gli ottimi riscontri ottenuti e la grande richiesta di posti l’anno successivo la scuola si amplia arrivando ad avere due sezioni di asilo nido e due di scuola dell’infanzia. Il successo ottenuto porta all’idea di acquisire nel 2015 un asilo nido sito a 300 metri dalla sede operativa, in Corso Sempione, per permettere di colmare il gap di richieste che non potevano essere accolte. La struttura rilevata ha permesso di entrare in contatto diretto con il comune di Milano accreditandosi e stipulando una convenzione per l’offerta pubblica di posti destinati all’infanzia. L’attività imprenditoriale ha vissuto in seguito un periodo di serenità, soddisfando le esigenze aziendali fino al periodo di scoppio della pandemia COVID-19 che ha portato ad una chiusura forzata nell’ anno 2020.

Per far fronte alle complessità portate dal periodo pandemico, nel 2020, l’azienda ha avuto necessità di coinvolgere nuovi investitori che sono subentrati sanando le situazioni ereditate, dando una nuova filosofia all’azienda mettendo di fatto tutto il gruppo aziendale al centro del processo di crescita ed inquadrando gli obiettivi strategici per un’innovazione futura. Si è passati ad un modello organizzativo manageriale con ruoli di controllo e di direttivo ben definiti e affidati a persone di comprovata esperienza alla guida gestionale e amministrativa con oltre 20 anni di esperienze nel mondo del business. L’organigramma aziendale è composto da un gruppo direttivo solido ed affiatato che collabora attivamente da oltre 15 anni. Il Presidente del CDA è Andrea Broggini, con la sua esperienza di oltre vent’anni nel ruolo di imprenditore ed amministratore di varie società, definisce le linee guida aziendali e supervisiona la fase operativa quotidiana dell’azienda. Il Dott. Stefano Minneci, vanta una carriera ventennale come libero professionista nel ruolo di commercialista ed è il responsabile Amministrazione e Finanza del gruppo Familosophy. Il loro lavoro è quotidianamente supportato ed integrato da una responsabile della segreteria didattica ed amministrativa, da un Supervisore Pedagogico, che si occupa anche della formazione del personale educativo, e da due coordinatrici a cui è affidata la gestione quotidiana del gruppo insegnanti ed educatrici.

Familosophy nell’anno 2020 ha deciso di impegnarsi in un progetto innovativo legato alla TRANSDISCIPLINA, facendo partecipe tutto il proprio corpo insegnante alla formazione prevista. La transdisciplina è un approccio metodologico che si ispira alla teoria della complessità, particolarmente adatta per rendere l’educazione un processo di senso. L’impostazione transdisciplinare consente il dialogo dei saperi in funzione della costruzione dinamica dell’identità e l’acquisizione di un sapere fondato sul senso per la vita. Nel 2021 l’idea d’ampliamento: la possibilità di essere pionieri nel testare fisicamente questo nuovo approccio pedagogico ha dato al direttivo aziendale la spinta ad effettuare un grande investimento atto ad ampliare, a partire dal mese di settembre 2022, gli spazi dedicati all’ attività di gestione di asili nido e scuole dell’infanzia passando da mq 600 agli attuali mq 1200, aumentando così i posti disponibili nella sede principale, da 85 bambini di età compresa tra zero e sei anni ad un numero di 138 alunni e a creare inoltre nuovi spazi dedicati alla formazione ed alle attività parallele. Pertanto ad oggi le società gestite vantano una disponibilità di 166 posti dedicati ai bambini ed una forza lavoro di 32 persone.