NIDO FAMILOSOPHY ARONA

nido2

I nidi di Familosophy, Arona e Sempione, nascono per promuovere una cultura dell’infanzia e dell’educazione che consideri ogni bambino un essere unico, competente, dotato di innumerevoli potenzialità, capace di attribuire un senso alle esperienze vissute e in grado di apprendere e di crescere nella relazione con gli altri.

…Quello che cerchiamo di fare nel nostro operare con i bambini è la continua ricerca dei “MONDI POSSIBILI”, per offrire alle loro potenzialità contesti di espressione adeguati ed alleanze con adulti disponibili ad interagire, osservare e comprendere…

I nidi di Familosophy sono quindi luoghi in cui è possibile cominciare a conoscere il mondo.

Stimoli e relazioni si intrecciano all’interno di un quotidiano ricco di significati condivisi. Luoghi  di ascolto in grado di accompagnare bambini dai tre mesi ai tre anni offrendo loro importanti occasioni di crescita nel rispetto dell’unicità di ciascuno.

L’attenzione alla cura dei contesti e alla scelta dei materiali, quali stimoli di conoscenza, contraddistinguono le nostre proposte permettendo ai bambini e alle bambine di accostarsi alle prime sperimentazioni sensoriali, motorie, relazionali e legate alle autonomie.

Ogni giorno inizia con l’assemblea, punto cardine del nostro fare quotidiano, momento che permette di proseguire, giorno dopo giorno il dialogo educativo e progettuale ispirato dai pensieri che ci portano i bambini.