L’EQUIPE EDUCATIVA

nido-equipe-educativa

La caratteristica principale del nostro nido, è quella di avere una Coordinatrice interna, che si interfaccia quotidianamente con i bambini, che interviene in qualità di supervisore di tutte le educatrici, che è il primo referente per le famiglie. Il lavoro della Coordinatrice è inoltre costantemente monitorato dal Supervisore pedagogico. La peculiarità di Familosophy è che Coordinatrice e Supervisore sono sempre presenti in struttura.

Tutte le educatrici sono altamente qualificate, in possesso dei titoli richiesti dalla Regione Lombardia e con delle specificità professionali che le caratterizzano ulteriormente.

La formazione costante è un’altra caratteristica che contraddistingue la nostra realtà: da una parte con un consulente esterno vengono trattati contenuti quali, il primo soccorso, l’haccp, l’anticendio, la sicurezza ecc…, dall’altra esiste un piano di formazione annuale sul Reggio Approach che richiede un forte impegno extrascolastico ad ogni educatrice, ma che ci garantisce un’alta qualità del loro fare quotidiano.

Da Familosophy la qualità dell’offerta e la preparazione del personale vanno di pari passo con una fortissima inclinazione all’empatia. Le insegnanti sono state scelte per la dolcezza, l’entusiasmo per il proprio lavoro oltre che per la loro capacità di osservazione critica; abbiamo a cuore la serenità dei bambini, il loro desiderio di sentirsi accolti ed ascoltati, la loro voglia di apprendere, di conoscere il mondo e di stringere nuove relazioni amicali.

L’educatrice ha, dunque, il compito di partecipare, insieme al bambino, a ciò che avviene al nido, predisponendo con intenzionalità proposte e contesti.