VALORI E MISSION

 

Desideriamo offrire ai bambini una proposta socio educativa all’avanguardia, il Reggio Approach, che valorizzi le potenzialità e gli apprendimenti di ognuno, che si basi sul concetto di ascolto attivo tra bambino, educatore e genitore, che esprima di conseguenza i diversi punti di vista articolandosi in una molteplicità di occasioni per promuovere il dialogo, la riflessione e il senso di appartenenza al gruppo.

Vogliamo affiancare a questa pedagogia, servizi di massima qualità tra cui il bilinguismo, la cucina interna prevalentemente biologica, la bioarchitettura, la presenza di un’atelierista laureata in Brera per la gestione e realizzazione di laboratori creativi, l’It lab, il laboratorio mensile di fotografia (per la Scuola dell’Infanzia), la consulenza alle mamme del nido durante l’ambientamento (di gruppo e singola), la costante presenza del Supervisore Pedagogico che vanta un’esperienza di 25 anni in campo educativo, formatasi a Reggio Emilia direttamente con Loris Malaguzzi, corsi extra quali la PSICOMOTRICITA‘ e la MUSICOTERAPIA…. e molto altro ancora…
A partire da maggio 2015 il nostro progetto si è consolidato ed esteso acquisendo il nido in Corso Sempione 60, Familosophy Sempione. Dopo aver ristrutturato completamente gli spazi e averli resi simili a quelli della sede centrale, abbiamo provveduto ad introdurre l’approccio reggiano ed i laboratori con cadenza settimanale: atelier, english lab ed it lab. Il nido ospita bambini convenzionati con il comune di Milano.

La nostra mission in entrambi i nidi e nella scuola dell’infanzia è quella di creare un “luogo di grandi significati e sensi“, nei quali i bambini assieme agli adulti abbiano l’opportunità di incontrare, intrecciare e ricercare diversi linguaggi, abitando molteplici contesti, capaci di fare emergere sensibilità e conoscenze, in un’ottica di responsabilità condivisa.
A questo proposito è fondamentale la ricca documentazione in entrambe le sedi, condivisa con i genitori : diari di bordo giornalieri, planning settimanali, esposizione delle foto della giornata sugli schermi dei televisori di ogni classe.
Nella sede di Via Arona abbiamo introdotto un’importantissima novità a partire da quest’anno: la BABY WEEK APP. Per tutti i genitori in possesso di Smartphone, è possibile scaricare la APP GRATUITA sul proprio telefonino e ricevere informazioni in tempo reale sui pranzi, sull’igiene e sulle attività della giornata del proprio bambino;

Desideriamo porci come un centro di aggregazione e riferimento, promuovendo le relazioni tra le famiglie e tra bambini del quartiere, che Milano difficilmente favorisce, creando di conseguenza una vera e propria rete a partire dal momento successivo al parto.